Che cos’è l’impaginazione di un libro?
Con il termine “impaginazione di un libro” si intende il processo di formattazione che porta un testo a essere pronto per la stampa o la pubblicazione digitale. In questo articolo spiegherò i vari passaggi utili a comprendere meglio in che cosa consiste l’impaginazione di un libro, così che sappiate bene di che cosa si tratta, soprattutto se state valutando di pubblicare in self-publishing. In questo modo potrete interfacciarvi meglio con i professionisti e arrivare al risultato desiderato in tempi più rapidi e con meno richieste di modifiche.
Cosa vuol dire impaginare un libro?
Partiamo dalle basi: che cosa vuol dire impaginare un libro? Dopo che l’autore ha terminato di scrivere, e che il testo ha passato le fasi di revisione dell’editor e la correzione di bozze, ci troviamo di fronte a un testo pulito dal punto di vista del contenuto, ma grezzo dal punto di vista della formattazione. Avremo a che fare, infatti, con un documento di Word o Pages, non idoneo né alla stampa, né alla pubblicazione in eBook. Per poter arrivare ad avere dei file consoni, ci sarà bisogno di impaginare il testo con i software più opportuni.

Come impaginare correttamente un testo?
Per impaginare correttamente un testo è necessario innanzitutto determinare se il layout di destinazione è per la stampa o digitale. I procedimenti da eseguire, tra l’uno e l’altro, infatti, sono molto diversi. Questo perché l’impaginazione per la stampa deve essere fissa, non si deve muovere, dovrà essere stampata esattamente così come viene decisa. Per il formato digitale eBook, invece, abbiamo bisogno di un’impaginazione adattiva, ovvero che si possa adattare alle dimensioni del dispositivo del lettore e alle preferenze di lettura del lettore finale. Capite, quindi, che le due situazioni sono molto diverse.
L’impaginazione di un libro per la stampa
Nel caso dell’impaginazione di un libro per la stampa cartacea, dovremo decidere:
- il formato del libro, ovvero la sua dimensione;
- la dimensione della gabbia, ovvero lo spazio della pagina adibito all’inserimento del testo;
- il font per i titoli;
- il font per il testo;
- la dimensione del carattere;
- l’interlinea, ovvero lo spazio tra le righe del testo;
- altre particolarità, come capilettera e rientri.
Tutti questi elementi vengono scelti sulla base delle
caratteristiche intrinseche del testo, in modo tale che il progetto di impaginazione lo rappresenti nelle sue qualità, oppure, in caso di libri inseriti all’interno di collane specifiche, dovranno
rispecchiare il progetto globale di collana.
Una volta definita la base di impaginazione, il testo viene copiato dal file originale e inserito in un
software professionale di impaginazione apposito. Da qui,
l’impaginazione va controllata riga per riga, onde evitare errori, come
vedove e
orfane per esempio, ossia righe di testo che restano isolate rispetto al loro paragrafo.
Anche i capitoli vanno separati l’uno dall’altro, pur anche se all’interno dello stesso file, in quanto è poco congeniale adeguare la componente grafica lasciando tuttavia un unico blocco di testo infinito, per cui in caso di una correzione a pagina 5 c’è il rischio di dover revisionare tutto.
In ogni caso, ci tengo a precisare che inserire nuovi paragrafi, o toglierne, dopo la fase di impaginazione può comunque generare problemi su larga scala, pertanto è consigliabile evitare questo tipo di correzioni dell’ultimo minuto.
Il
formato di esportazione finale del file sarà il PDF, quindi un formato statico e non modificabile.
L’impaginazione di un eBook
Questo è il testo del paragrafo. Fai clic o premi il Button Gestisci testo per modificare il carattere, il colore, le dimensioni, il formato e altro ancora. Per impostare gli stili di paragrafo e titolo del sito web, vai al tema del sito web.
Qual è il miglior software per impaginare un libro?
Abbiamo accennato ai software per impaginare un libro, ma ce n’è uno migliore rispetto a un altro? Di fatto ce n’è solo due, in commercio, che vantano decenni di utilizzo, rodaggio e aggiornamenti, ovvero QuarkXPress e Adobe InDesign. So dell’esistenza di software emergenti a minore costo, ma un professionista che deve interfacciarsi con il resto del mondo non può prenderli in considerazione.
Io li utilizzo entrambi: ritengo che
QuarkXPress sia migliore per quanto riguarda le impaginazioni di solo testo, o con poche immagini o illustrazioni a corredo, mentre
InDesign vince quando si tratta di pubblicazioni fotografiche, di manualistica con infografiche e simili. Di conseguenza, a seconda della tipologia di libro che mi trovo davanti, scelgo l’alternativa con cui mi trovo meglio dal punto di vista prestazionale.
Quanto costa l’impaginazione di un libro?
E ora arriviamo alla domanda critica: quanto costa l’impaginazione di un libro? La riposta, che non piacerà, è
dipende.
Dipende da che cosa? Dalla
tipologia di libro e dalla sua
mole, e dalla
tipologia di lavoro richiesto.
I libri di
solo testo, oppure
testo e paratesto (ovvero note a pié di pagina, piccole tabelle…), in genere vengono preventivati a partire da una
tariffa fissa moltiplicata per il numero di cartelle. La tariffa a cartella varia rispetto alla tipologia di impaginazione: cartacea, eBook, progetto grafico per libro singolo, oppure esecutivo di impaginazione a partire da specifiche già predefinite.
I libri
illustrati,
fotografici, di
manualistica o
scolastica, invece, di norma vengono valutati con
preventivo personalizzato, in quanto il lavoro è molto specifico e deve essere preventivato a partire dalle sue peculiarità.
Ed eccoci al termine di questo sunto sul che cos’è l’impaginazione di un libro.
Spero di aver dipanato la maggior parte dei dubbi al riguardo; in caso di domande, resto a disposizione. Potete
contattarmi senza impegno, sia per un consulto che per richiedere un preventivo per i miei servizi professionali nel campo del design editoriale – impaginazioni, appunto, ma anche copertine e marketing per i libri.
Se vi va, potete seguirmi anche sui miei canali social, dove pubblico contenuti gratuiti di informazione editoriale.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Beatrice Spada
Contattami











